Chi siamo

giovedì 8 dicembre 2011

L' albero di Natale


E anche oggi, come da tradizione, abbiamo fatto il nostro bellissimo albero di Natale.
Ogni anno, io mio marito ed il Chicco, ci mettiamo un pomeriggio a montarlo ed addobbarlo e ogni volta, quando è quasi fatto, io immancabilmente mi commuovo!
E' come se all'improvviso avessi davanti a me tutta la mia vita e l'emozione, inevitabilmente, mi coglie.
Sono tutti lì, davanti a me, in ordine sparso ma implacabili: le palline di quando abitavo con i miei genitori e quelle della famiglia di mio marito, il presepe di legno regalato da Giancarla l'ultimo Natale della sua vita, la pallina che i miei zii preferiti ci hanno regalato con la data del nostro matrimonio, quella che abbiamo comprato quando è nato il Chicco, i ricordi del viaggio a Capo Nord, il biscotto di pasta di sale fatto dal Chicco nel primo anno di materna, le palline che ho comprato con mia madre, le cose regalateci da mio fratello prima che cedesse al suo lato oscuro e sparisse in malo modo dalla mia vita. Eppoi i ricordi... l'8 dicembre con tutta la famiglia fino a due anni fa, le foto di Natale dell'infanzia, le persone che ora non ci sono più. Sicuramente tutti bei ricordi, ma anche velati di nostalgia....la vita corre e noi dobbiamo starle dietro, ma la tentazione, a volte, è di fermare il tempo e lasciare tutto com'è....

Nessun commento:

Posta un commento