Chi siamo

venerdì 18 maggio 2012

Manovre di disostruzione pediatrica



Rieccomi qui!!! Cos'è successo?! Niente di straordinario, solo lavoro, famiglia e niente tempo per scrivere qualcosa di decente!!! Però vi ho pensato tanto e ieri sera, sono andata a fare il corso della Croce Rossa per imparare la Manovre di Disostruzione Pediatriche....bellissimo!!! Intanto era ad offerta libera organizzato dalla scuola materna del chicco (iniziativa assolutamente da copiare!) eppoi mi ha sconvolto che con poche semplicissime manovre possiamo veramente salvare i nostri figli in caso di soffocamento. Ma mi chiedo....perchè non ce lo insegnano nei corsi di preparazione al parto, o negli studi dei pediatri quando diventiamo genitori?! Ma soprattutto....perchè il personale docente di asili e scuole materne non è obbligato a fare queste tre orette di corso? Sno rimasta sconvolta dallo scoprire che le insegnanti del nido di mio figlio, se lui (ai tempi) si fosse ingurgitato qualcosa che gli fosse rimasto in gola, non avrebbero saputo come fare per salvarlo! Almeno erano al corso ieri sera!!!
E stamattina ho visto ben visibili su tutte le porte della scuola materna le istruzioni per le manovre!!! Ne sono molto contenta, ma.....potevamo metterle solo dopo che il Consiglio di Partecipazione dei Genitori ha avuto questa idea? Mah.... sono molto perplessa!!! Comunque se siete interessati, le potete trovare anche su internet!!! (certo che non è come poterle provare su un manichino!!!)

3 commenti:

  1. Non stupirti cara,
    La mia testimone di nozze è incinta e sai il suo corso quanto sarà lungo?
    Preparati....ecco....
    Due misere ore, in tutto, si si, totali! Due ore!
    E anche da sola!
    Senza partner!
    Così è , punto.
    Quindi figurati se vien contemplata una cosa del genere dove sta lei !

    RispondiElimina
  2. Hai ragione tu Luby! E' che nonostante l'età sono ancora un'inguaribile idealista.... E quando mi trovo di fronte a delle anche piccole cose che possono rendere il mondo migliore.... Devo assolutamente attivarmi!!!

    RispondiElimina
  3. Be', scrivi un post sul corso che ho organizzato e non mi avvisi? ;-))

    Hai perfettamente ragione, anche io mi chiedo come mai queste cose non vengano insegnate ai corsi preparto... forse per non "traumatizzare" le gestanti??
    E' di questi giorni la segnalazione di mia moglie al consultorio proprio su questo tema; attendiamo risposta.

    Per quanto riguarda i corsi alle insegnanti degli asili... be' io sto lavorando in background :-), organizzando un corso per educatrici di nidi e materne comunali, col progetto poi di estenderlo oltre, e soprattutto sensibilizzare il servizio infanzia al fine di rendere questo corso obbligatorio (al momento non lo è, sono previsti solo i corsi dell'ASL, che però sono generali)

    http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14748

    ...stay tuned ;-)

    Fabio Carmonini

    RispondiElimina